Dipolo Multibanda 10-40

Dipolo Multibanda 10-40 Full size a copertura continua

p004_0_00_01

Il meccanismo del Dipolo Multibanda 10-40 consente di allungare o accorciare la lunghezza fisica dell’antenna e nel contempo recupera o distende il tirante che funge da tenditore, in modo da tenere sempre tesi i semidipoli.
Questo sistema necessita di alimentazione CC 12/13,8 V al punto di fissaggio.

Il movimento è tramite i pulsanti della scatolina, uno accorcia e l’altro allunga il dipolo, indipendentemente dalla polarità di alimentazione che è ininfluente per il funzionamento del sistema.

La sintonizzazione della frequenza di trasmissione DEVE SEMPRE essere effettuata con la MINIMA POTENZA. Una volta sintonizzata, con un margine accettabile di scostamento ( da 10 a 30 KHz ), si può usare la potenza legale concessaci senza problemi.

p004_0_00_02

 

Da oggi è possibile controllare tutto il sistema del dipolo con un controller Remoto che memorizza 10 posizioni richiamandole
in qualsiasi momento mantenendo le precedente posizioni in memoria.
Con i pulsanti Up/Down è possibile far risuonare il Dipolo per la Frequenza scelta con le meqliori prestazioni di SWR.

Variado il dipolo col sistema fine Up/ Down, N° 4 Foto visualizzano la posizione SWR/RF Power – 

R-211452-211724-01086 005

Il controller non ha bisogno di interfacce aggiuntive mantiene tutte le posizioni di memoria anche in assenza di alimentazione.
Una alimentazione 12/14 Volt cc 3 ampere sono sufficenti per far funzonare il tutto anche in portatile ( una semblice batteria

Questo dipolo può essere trasformato per funzionare nella singola banda degli 80 metri semplicemente togliendo il filo tenditore e allungando i semidipoli per la lunghezza fisica richiesta. In questo caso bisognerà adattare le parti terminali dei semidipoli per consentire un’elasticità di allungamento/accorciamento di almeno due metri lineari su ogni braccio, per far si che lavorari con SWR 1/1 Da 3.500 a 3.800 Mhz.

 Sono Disponibili Dipoli e Controlli Per Informazioni Info@ik5gfc.com